lunedì 23 agosto 2010

Questionario tecnico



Dopo ogni volo,i piloti della Qantas (compagnia di bandiera australiana)
riempiono un modulo chiamato foglio delle lamentele,utilizzato per
segnalare agli ingegneri problemi riscontrati durante il volo.


Gli ingenieri,leggono e correggono il problema e poi rispondono scrivendo
nella parte inferiore del modulo la soluzione adottata per comunicarla ai
piloti.


Non sia mai detto che il personale di terra e gli ingegneri Qantas manchino
di senso dell'umorismo.


Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate dai piloti Qantas,
e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione.


C'è da dire che la Qantas è l'unica compagnia aerea tra le maggiori che non
ha mai avuto un incidente (in questo momento forse si stanno toccando...).


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(P=problema sottoposto dal pilota)
(S=soluzione ed azione adottate dagli ingegneri)


P:Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la
sostituzione.
S:Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.


P:Volo di prova ok,eccetto auto-atterraggio molto ruvido.
S:Auto-atterraggio non installato sul velivolo.


P:Qualcosa di allentato in cabina.
S:Stretto qualcosa in cabina.


P:Il pilota automatico,in modalità mantieni-altitudine,produce una
discesa di 200 piedi al minuto.
S:Impossibile riprodurre il problema a terra.


P:Segni di perdite nel carrello principale di destra.
S:Segni rimossi.


P:Volume del DME ah incredibilmente alto.
S:Volume del DME settato a livelli più credibili.


P:I blocchi a frizione fanno attaccare le manette del gas.
S:E' per quello che stanno lì.


P:IFF nono perativo.
S:IFF mai operativo in modalità OFF.


P:Sospetta crepa nel vetro.
S:Sospetto che hai ragione.


P:Motore numero 3 mancante.
S:Motore trovato sotto l'ala destra dopo una breve ricerca.


P:Il velivolo si comporta in maniera strana.
S:Avvertito il velivolo di rigare dritto,volare normalmente,ed essere
serio.


P:Il radar mugugna.
S:Radar riprogrammato cons partiti.


P:Topo in cabina.
S:Installato gatto.

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