martedì 29 marzo 2011

"Terremoti segno della bontà di Dio"

"Terremoti segno della bontà di Dio"
E' bufera sul vicepresidente del Cnr
Roberto de Mattei sotto accusa a causa di un'intervista a Radio Maria sul sisma in Giappone. 
Il mondo scentifico-accademico si divide tra chi ne chiede le dimissioni e chi ne ipotizza provocatoriamente la sostituirlo con monsignor Ravas.
Questo (pseudo)scenziato ha sostenuto, riguardo al dramma Giapponese che i terremoti "sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio". 
Se aggiungiamo alla sua (pseudo)carica di scenziato, quella di vicepresidente del CRN, la questione si fa ancora più grave ed imbarazzante, per il CNR ma anche per l'Italia, infatti Roberto de Mattei non è un prelato integralista, ma il (discusso) vicepresidente del Cnr, tanto che ormai da giorni levano proteste e richieste di dimissioni. 
Anche il presidente dell'Accademia dei Lincei ha criticato pesantemente le affermazioni di de Mattei, mentre Daniele Archibugi (professore al Cnr e all'Università di Londra) più ironicamente ha proposto di nominare vicepresidente al posto di de Mattei monsignor Gianfranco Ravasi, accusato dallo studioso "evoluzionista" di sostenere "in campo esegetico e scientifico posizioni non del tutto coerenti con la tradizione della Chiesa".




Ovviamente uno studioso, ti tale (presunto) livello, che esterna opinioni del tenore di quelle di de Mattei non può rappresentare un ente scientifico così importante, mettendolo in ridicolo agli occhi di tutto il mondo.
A questo punto, oltre alla richiesta di dimissioni sarebbe opportuno chiedere che siano resi pubblici criteri e le valutazioni alla base della selezione dei prossimi vertici del CNR nonché i nominativi di coloro che compongono il comitato di selezione, le loro specializzazioni e tutto quanto può essere utile a capire, all'opinione pubblica, chi dovrebbe spiegarci i fenomeni naturali dai quali dovremmo ben vederci.

Nessun commento: